VADA A CAMMINARE..

A tutti sarà capitato ad un certo punto della propria vita di prendere qualche chilo o iniziare ad accusare qualche acciacco e sentirsi dire “vada a camminare”.

Camminare è importante, ma non basta! La conoscono tutti la storiella dei 10000 passi al giorno per rimanere in salute, in realtà è il minimo indispensabile per poterci classificare tra gli esseri umani e non vegetali.

La scienza però ci spiega che gli adattamenti migliorativi al nostro organismo arrivano soprattutto se il nostro impegno fisico segue una strategia legata al concetto di dose e risposta, con stimoli ripetuti sistematicamente nel tempo seguendo un percorso organizzato che preveda carichi crescenti.

Proprio per questo vi voglio portare a conoscenza di un semplice strumento per rendere più “allenanti” le vostre camminate e capire se l’intensità del vostro impegno è quella giusta.

Un test riconosciuto e di facile applicazione è il “Talk Test” che mette in relazione la capacità di un soggetto di riuscire a mantenere una conversazione fluente al crescere dell’intensità dello sforzo sino ad arrivare a non riuscire a rispondere ad una domanda, naturalmente tutto questo succede perché siamo in presenza di aggiustamenti fisiologici temporanei, come ad esempio l’aumento della frequenza cardiaca e respiratoria sotto sforzo.

Uno degli organismi più autorevoli a livello mondiale (American College of Sports Medicine) classifica così la valutazione dell’intensità durante una vostra camminata o corsetta:

  • Intensità bassa (poco allenante) se riesci addirittura a cantare durante lo sforzo
  • Intensità moderata (ideale) se riesci a conversare ma non a cantare
  • Intensità vigorosa (allenamento sportivo) fatichi a parlare durante l’esercizio

Il talk test è uno strumento economico e di facile utilizzo, riconosciuto da decenni in ambito sportivo e che andrebbe divulgato non per sostituirsi a sistemi diagnostici molto più precisi ma semplicemente per dare uno strumento concreto alle persone durante le loro “camminate” o “corsette”.

La speranza, come operatore del benessere, è sentire presto sostituire quel “vada a camminare” con “le consiglio di rivolgersi a questo professionista” che sarà felice di organizzare il suo percorso motorio.

X